Benvenuto su cefaloniaweb.

Approdati a Lourdata vedrete un turismo diverso con spiaggia abbastanza animata, molto lunga e un po’ stretta che nei periodi d’alta stagione si affolla alquanto. Lungo la spiaggia, di sabbia e sassi, troverete un paio di classiche taverne greche che permettono di mangiare discretamente a prezzi più che abbordabili, una costante in Grecia, un sogno in Italia.
Per diversi km, nonostante che sulle cartine si susseguano posti con l’aggettivo beach, si tratta di spiaggette microscopiche o desolate e senza molto da offrire. In virtù di questo penso che la tappa successiva non possa essere prima di Katelios, un borgo di pescatori con una spiaggia Varvara, di sabbia non eccezionale ma tanto per non cambiare bandiera blu. Su questa spiaggia le tartarughe spesso depongono le uova ma a me non è mai capitato di vederne una. Penso che chi voglia soggiornare a Varvara debba ripiegare su un ottimo studio (non mi ricordo di strutture alberghiere).
Se cercate una delle spiagge più famose dove nidificano le tartarughe allora state cercando Kaminia beach conosciuta anche come Monda beach che si trova nella parte più ad ovest dell’isola, è di sabbia molto fine e leggermente scura e sulla spiaggia poco affollata si gode di molto spazio. Questa zona remota dell’isola è preservata da leggi per la difesa delle tartarughe; basti pensare che è addirittura vietato passeggiare sulla spiaggia di notte o accendere falò. Queste regole hanno fatto sì che il litorale non fosse invaso dalla cementificazione selvaggia.
Cominciando a risalire verso est il primo paese che s’incontra sul proprio cammino è Skala.
Il paese non colpisce particolarmente, qualche stradina con ristoranti e bar ma ciò che rende Skala attraente è la spiaggia di sabbia che è lunga a perdita d’occhio. Se invece volete rilassarvi e passare l’intera giornata a curare la tintarella, giocare con ciambellani o moto d’acqua allora siete nel posto giusto.
La notte qui non è molto movimentata il che la rende ideale per le famiglie mentre per quel che riguarda le sistemazioni non è difficile trovare uno studio con vista panoramica o appartamenti in residence da sogno.

Prosegui viaggio.