Benvenuto su cefaloniaweb.

il porto di Sami (cefalomia) il porto di Sami
Dal porto noterete che è possibile imbarcarsi per prendere il battello direzione Lixouri. A chi volesse visitare la parte ovest dell’isola, lo consiglio caldamente in quanto costa poco e vi evita di percorrere 30 km.
A circa un km da Argostoli si trova il faro e nelle vicinanze Katavotheres che è un fenomeno geologico dove le acque del mare spariscono per riapparire a km di distanza nelle grotte di Melissani. Continuando verso sinistra nella parte più interna è stato eretto un monumento ai caduti della divisione Aqui, morti nella seconda guerra mondiale.

Makris e Platis le consiglio in quanto sono di sabbia fine e chiara, con acqua limpidissima complete di tutti i servizi inoltre sono bandiera blu e come molte spiagge in tutta la Grecia hanno accesso libero, cosa si può volere di più?
Volendo accedere a Makris potreste parcheggiare in una pinetina non lontana e poi scendere tramite rampe se invece voleste recarvi a Platis potreste parcheggiare sulla strada principale dove c’è un ampio spiazzo adiacente o provare a fermarvi giù dove negli ultimi anni il parcheggio è stato ampliato.
Rimanendo a Lassi la sera, non mancano i modi per divertirsi, ristoranti tipici o bar con musica a tutto volume la fanno da padrona, ma non vi aspettate mega discoteche, i dj sono quasi sempre improvvisati.
Continuando verso sud vi troverete nella zona di Livathos dove si trova anche l’aeroporto internazionale. Proprio adiacente a questo c’è Minies Beach piccolina e tranquilla che io non prediligo per la qualità della sabbia, ma i gusti sono personali.
Se vi trovate in zona e cercate una spiaggia degna di nota allora andate ad Avithos Beach molto pulita e anche questa bandiera blu. Verso la fine dove è più rocciosa sono spesso presenti gruppi di nudisti.
Anche per quanto riguarda i villaggi situati a Livathos non c’è molto da segnalare. Spartia e un villaggio poco toccato dal turismo di massa, con un gran resort sulla piccola spiaggia Klimatsia adatto agli amanti della calma completa.
Lasciandoci alle spalle Spartia arriviamo a Pessada importante più per il porto dal quale partono le navi dirette a Zante che per il suo tranquillo litorale.

Prosegui viaggio.

 


wikipedia fiskardo
wikipedia Cefalonia
ente turismo ellenico